Senza categoria

Corso di Apicoltura Biologica

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il 2° Corso di Apicoltura Biologica della Scuola Apistica “Gregor Mendel” presso la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile di Rieti.
Le lezioni si terranno presso la sede della Scuola, al Centro Studi Naturalistici “Massimo Rinaldi”, Loc. Santa Susanna – Rivodutri (RI).
Il corso si svolgerà in uno o due weekend alternati al mese, da febbraio a settembre 2016; sarà dato ampio spazio alle esercitazioni pratiche presso lScuola Mendel 2016.JPG‘apiario didattico in sede; sono inoltre previste escursioni tecniche presso l’Orto Botanico dell’Università “La Sapienza” di Roma, per lo studio in vivo delle flore apistiche, e presso l’Azienda Apistica Biologica “Mazzatosta” a Casaprota (RI) per la visita al laboratorio professionale di smielatura e confezionamento.
Gli Allievi fuori sede potranno usufruire dell’ospitalità agrituristica presso Bed&Breakfast di zona a prezzi popolari, in convenzione con la Scuola.


Al termine del Corso si terrà un esame per la valutazione degli Allievi e il conferimento del Diploma di Formazione in Apicoltura rilasciato dall’Ente Riserva dei Laghi di Rieti.
Dopo la formazione, gli Allievi interessati – i più motivati e che avranno conseguito il miglior risultato all’esame finale – potranno partecipare alle attività del Consorzio Produttori Apistici Biologici, nato dall’esperienza didattica in Riserva: usufruendo dell’assistenza tecnica dei Docenti per lo start-up o per l’ampliamento del proprio apiario e mettendo in comune – in parte o in toto – le proprie produzioni, sarà possibile partecipare ai canali collettivi di vendita, in Italia e in Europa, destinati in particolare alle filiere innovative della Nutraceutica, della Cosmetica e dell’Apiterapia, sempre più alla ricerca di prodotti apistici di alta qualità e in certificazione biologica.
Maggiori informazioni nella brochure al seguente link web: http://beeolab.weebly.com/la-scuola-di-apicoltura.html.
Prenotazioni e iscrizioni alla mail: scuola.mendel@gmail.com

Pubblicità